MB Logo Orizzontale Giambrone bianco 2_Tavola disegno 1

La tua reputazione, la nostra missione:

Deindicizziamo i tuoi contenuti negativi dal web!

Avv. Mario Bellavista
Avv. Fausta Catalano
Avv. Rossella Casamento
Avv. Federica Favata
Avv. Elisa Lo Re
Previous slide
Next slide
Il tuo nome o le tue foto risultano fra i risultati di Google e altri motori di ricerca in relazione a vicende giudiziarie che ledono la tua reputazione?
Ottieni subito tutela legale con la cancellazione dei risultati e il risarcimento del danno

Partiamo dalle base: cos'è il diritto all'oblio

Il diritto all’oblio rappresenta il diritto fondamentale di ogni cittadino di richiedere la rimozione (nonché l’aggiornamento e la modifica) di informazioni personali che lo riguardano, incluso l’aspetto reputazionale. È quindi stabilito che ogni individuo ha il diritto di essere dimenticato e di non essere più associato a fatti che sono stati oggetto di cronaca in passato, poiché tali fatti possono riflettere negativamente sulla sua sfera privata. Questo diritto deve essere protetto anche nel contesto di Internet.

Cancellazione google

La questione della deindicizzazione dei link delle notizie su Google e altri motori di ricerca

Grazie alla digitalizzazione chiunque può consultare tutti gli articoli pubblicati negli anni passati dalle maggiori testate giornalistiche. Se le notizie fossero conservate esclusivamente all’interno dei siti web sarebbero accessibili solo attraverso ricerche specifiche all’interno del sito stesso.

La necessità di eliminare i link dai motori di ricerca, come ad esempio Google, deriva dall’effetto dell’indicizzazione automatica da parte di tali motori. Questa pratica ha permesso di rendere le notizie di dominio pubblico, rendendo sufficiente una semplice ricerca utilizzando il nome della persona di interesse. Di conseguenza, coloro che in passato, talvolta anche in epoche molto remote, sono stati coinvolti in vicende giudiziarie rischiano di vedere il proprio nome e la propria immagine fotografica associate in modo permanente a tali vicende, che potrebbero essere obsolete o anche ritenute non veritiere dagli organi competenti. Ciò compromette irrimediabilmente la reputazione dell’individuo interessato.

A causa di tali considerazioni, sorge l’esigenza di rimuovere questi dati dai motori di ricerca, così come la necessità di cancellare le foto associate presenti sulla rete. Tale richiesta è diventata di fondamentale importanza per gli individui, specialmente quando si è in presenza di una sentenza di assoluzione che, dunque, attesti l’estraneità ai fatti evidenziati e indicizzati. 

L'evoluzione normativa e la riforma Cartabia: una tutela specifica per richiedere la deindicizzazione dei risultati ai motori di ricerca se si è in possesso di una sentenza di assoluzione

Il Decreto Legislativo n. 150 del 10 ottobre 2022 ha introdotto, nell’articolo 41, comma 1, lettera h), l’articolo 64-ter intitolato “Diritto all’oblio degli imputati e delle persone sottoposte ad indagini“. 

Il comma 3 della suddetta normativa stabilisce che “Nel caso di richiesta volta ad ottenere la deindicizzazione, la cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento appone e sottoscrive la seguente annotazione, recante sempre l’indicazione degli estremi del presente articolo: ‘Il presente provvedimento costituisce titolo per ottenere, ai sensi e nei limiti dell’articolo 17 del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, un provvedimento di sottrazione dell’indicizzazione, da parte dei motori di ricerca generalisti, di contenuti relativi al procedimento penale, rispetto a ricerche condotte a partire dal nominativo dell’istante.'”

Differenza tra deindicizzazione e rimozione dei contenuti

È importante sottolineare che il termine “deindicizzazione” indica un’operazione sostanzialmente diversa dalla rimozione o cancellazione di un contenuto.

La deindicizzazione, infatti, non elimina il contenuto, ma rende il contenuto non direttamente accessibile tramite motori di ricerca esterni all’archivio in cui si trova il contenuto.

Cancellazione link da google

Perchè rivolgersi a uno Studio Legale specializzato e la differenza con le agenzie di Brand Reputation

Lo Studio Legale Internazionale Giambrone con il dipartimento di Diritto Penale fornisce assistenza per la richiesta di deindicizzazione (o delisting gobale) a partire dal procedimento penale che ha dato origine alla diffusione e alla circolazione del materiale relativo al nome che si vuole rimuovere dal web. 

E' di fondamentale importanza che l'istanza venga presentata correttamente da uno Studio legale specializzato per accelerare il procedimento di deindicizzazione dei contenuti e non incorrere in ritardi dovuti a errori o sviste procedurali.

Lo sapevi che...Google respinge circa il 60% di rimozioni URL?

Per questo motivo il nostro servizio si differenzia da quello delle agenzie: garantiamo il risultato o in alternativa saremo i promotori per l'azione civile di risarcimento del danno per inottemperanza all'ordine di deindicizzazione
Secondo le statistiche relative al 2022 alle richieste di deindicizzazione in Italia, su più di 111.000 richieste più del 60% sono state respinte o sono rimaste inevase.
Richiedi assistenza legale
Il nostro team di Avvocati
Staff-MB
A chi ci rivolgiamo e di cosa ci occupiamo

In possesso di una sentenza di assoluzione o in grado di fornire i riferimenti del procedimento penale alla base dei contenuti di cui si chiede la deindicizzazione ai motori di ricerca

Verifica dei procedimenti penali

Allega al form di contatto la sentenza di assoluzione o i riferimenti del procedimento e verificheremo i presupposti per la domanda
Richiedi assistenza legale

Presentazione dell'Istanza

Procederemo all'istanza al tribunale di competenza per ottenere il provvedimento con l'ordine di deindicizzazione dei contenuti
Richiedi assistenza legale

Invio dell'ordine di Delisting globale ai motori di ricerca

Ci metteremo in contatto con gli uffici legali dei motori di ricerca per la trasmissione dell'ordine di deindicizzazione
Richiedi assistenza legale

Verifica del buon esito della richiesta

Verificheremo che la richiesta abbia avuto un buon esito e tutti i risultati inerenti ai procedimenti collegati al nome del soggetto vengano rimossi dai motori di ricerca
Richiedi assistenza legale
Garanzia “cancellato o risarcito”
Qualora Google o i motori di ricerca non dovessero ottemperare all'ordine di deindicizzazione saremo promotori dell'azione civile per ottenere il risarcimento del danno
Giambrone Bellavista orizzontale_Tavola disegno 1

Contattaci

MB-Logo-Orizzontale

Contattaci

IN ITALIA

SASSARI
+39 079 9220012
info@giambronelaw.com

MILANO
+39 02 9475 4184
info@giambronelaw.com

PALERMO
+39 091 743 4778
info@giambronelaw.com

ROMA
+39 06 326498
info@giambronelaw.com

CATANIA
+39 095 8838870
info@giambronelaw.com

NAPOLI
+39 081 197 58 920
info@giambronelaw.com

SALERNO
+39 089 9357770
info@giambronelaw.com

TORINO
+39 0110 886 110
info@giambronelaw.com

IN SPAGNA

BARCELLONA
+34 932 201 627
info@giambronelaw.com

GRAN CANARIA
+34 828 124 418
info@giambronelaw.com

MADRID
+34 911 383 045
info@giambronelaw.com

IN PORTOGALLO

PORTO
+35 122 145 1016

Chamada para a rede fixa nacional
info@giambronelaw.com

IN FRANCIA

LIONE
+33481061385
info@giambronelaw.com

IN BRASILE

SAO PAOLO

Giambrone & Associados LTDA 

+55 11 968511158
info@giambronelaw.com

IN UK

LONDRA
+44 (0)207 183 9482
info@giambronelaw.com

BIRMINGHAM
+44(0)121 817 3631
info@giambronelaw.com

GLASGOW
+44(0)141 280 7975
info@giambronelaw.com

MANCHESTER
+44(0) 161 527 5400
info@giambronelaw.com

IN TUNISIA

TUNISI
+216 7186 0856
info@giambronelaw.com

IN GERMANIA

MONACO
+49 (0) 89 3803 5332
info@giambronelaw.com